top of page

L'azienda

La nostra azienda agricola

Tenuta Santa Maria Valverde è una piccola Boutique Winery della Valpolicella, in provincia di Verona, dedita alla produzione artigianale dei vini DOC e DOCG Valpolicella.

Nicola Campagnola, il produttore, con grande diligenza e perseveranza, ha ristrutturato la cantina presente nella casa colonica dove la sua famiglia iniziò a coltivare la vite nel 1800

La valle di Fumane

I Vigneti

La Cantina e i vigneti sono situati a circa 500 metri sul livello del mare, sulla collina di Marano di Valpolicella, considerata uno dei "cru" più vocati in Valpolicella per la produzione dei grandi rossi.

Nicola ha sviluppato e trasformato la cantina e i vigneti circostanti, chiamando la cantina “Tenuta Santa Maria Valverde” in omaggio all'antica cappella dedicata a Santa Maria Valverde che si affaccia sulla tenuta.

Con attenzione e sincera devozione verso la coltivazione di questi particolari vigneti di collina, intraprende una meticolosa selezione delle uve, provenienti dalle tradizionali varietà di uva Corvina, Corvinone, Rondinella e Molinara Oseletta, coltivate per l'eccellenza del loro rendimento, su terrazzamenti esposti a sud su un terreno argilloso e ricco di gesso. La densità delle piante è di 5200 ceppi per ettaro.

Tenuta Santa Maria Valverde è una cantina completamente autosufficiente che controlla ogni aspetto del suo processo di vinificazione. Quando la raccolta è completata, solo le migliori uve vengono selezionate e messe da parte per l'essiccazione e successivamente trasformate in un sensazionale Amarone, un vino che ha reso la Valpolicella famosa tra gli appassionati di vino e produttori di tutto il mondo.​

Nicola Campagnola e Ilaria Nidini

L'appassimento

Una tecnica di essiccazione delle uve immutata dai tempi dei Romani

L'appassimento delle uve per l'Amarone avviene in una camera di pietra naturale, presente nella cantina. Questa dipendenza dalle condizioni naturali dei luoghi, metereologico-atmosferiche e dall'altitudine della zona, sono di primaria importanza nel dare un'identità del vino che può essere caratteristica anno dopo anno.

Appassimento al Gazzo

I vini e

il concetto di "cru"

Nella nostra produzione viene rispettata la vocazione di ciascun appezzamento di terreno.

Tenuta Santa MariaValverde produce Valpolicella Classico e Superiore, Valpolicella Classico Superiore Ripasso, Savinè Cabernet Sauvignon, Recioto e, naturalmente, Amarone.

L'invecchiamento avviene in botti di rovere francese, c.d. "tonneaux".

Tutte le bottiglie sono numerate singolarmente per garantire la tracciabilità del vigneto e del prodotto per la garanzia igienico-sanitaria dei vini e l'esclusività del prodotto.

Tenuta Santa Maria Valverde produce 10.000 bottiglie all’anno seguendo un progetto di parcellizzazione dei vigneti, vinificare cioè le singole varietà di vitigno in piccoli lotti. L’obiettivo è produrre vini rossi profondamente ancorati al territorio e un Amarone di eccellenza unico e irripetibile per ogni annata.

Il progetto di Tenuta Santa Maria Valverde declina il concetto francese di “cru”: ogni singolo appezzamento di terreno e’ vocato anno dopo anno a produrre un vino tipico e caratteristico che solo quella parcellizzazione può produrre.

Il concetto francese di “terroir”, applicato ai terreni dell’Alta Valpolicella, ha dato quattro risultati di terreni: calcareo-argilloso, tufo effusivo, lave in disfacimento e limo. Questi "terroir" conferiscono alle varietà produttive coltivate, caratteristiche tipiche che ricordano sentori di frutta rossa, in particolare la ciliegia (tipico sentore dell’Amarone di Marano), e della bacca rossa, come marker in particolare la mora di rovo. Questi risultati sono stati raggiunti attraverso una ricerca di analisi dei terreni e analisi sensoriale dei vini prodotti.

bottom of page