I nostri Vini
Ripasso di VALPOLICELLA
CLASSICO Superiore DOC
TENUTA SANTA MARIA VALVERDE
Area di produzione
Colline dell’Alta Valpolicella Classica, a nord-ovest di Verona, Veneto
Ordina i nostri vini
La filosofia della nostra Azienda Agricola privilegia l'artigianalità e l'alta qualità di ogni singola bottiglia di vino.
Ogni bottiglia è numerata ed unica: per questa ragione, dobbiamo verificare prima della vendita ciascun ordine e quantitativo in base all'annata e alla tipologia richiesta
Varieta' vitigni
Corvina, Corvinone 60%
Rondinella 20%
Molinara 5%
Oseleta 15%
su pergola tradizionale di vitigno artigianale
Altitudine
500 metri s.l.m., su terreno di antichissime lave in disfacimento in sottozona cru chiamata Purano. Un tempo su queste colline si produceva solo Amarone, poi il disciplinare nel 1967 ha esteso anche alla pianura di produrre Amarone.
Eta' del Vigneto
Più di 20 anni
Resa uva/pianta
1,5 Kg grappoli/pianta
Tipologia del terreno
Basalto di origine vulcanica, terreno molto ricco di minerali, terrazzato su antichi muretti a secco di più di 200 anni (chiamati "marogne" in Veneto) esposti a sud piantati con densità 5290 ceppi vigna per ettaro.
Vendemmia
Prima parte di Ottobre. Raccolta manuale con selezione manuale degli acini.
Pressatura e Macerazione
Pressatura soffice e macerazione lenta.
Fermentazione
Fermentazione lenta naturale con lieviti naturali indigeni. Fermentazione malolattica svolta naturalmente
Vinificazione
Strettamente aderente alla tradizione della Valpolicella, con lieviti indigeni. Temperatura controllata, fermentazione in vasi d’acciaio per 15 giorni con rimontaggi giornalieri e tre delestages, vinificazione con solo mosto fiore, rigorosamente non aggiunte di MCR. Fermentazione malolattica naturale, seguita da fermentazione in legno da 500 lt. rovere francese, giovane e invecchiato, 20 giorni di rimontaggi giornalieri, due delestages.
Affinamento
Tonneaux 500 lt. per 1 anno, 1 anno in bottiglia in cantina
Imbottigliamento
4000 bottiglie in tutto per anno, numerate dal 1/4000. Capacità 750 ml. Il vetro chiamato bottiglia bordolese, ha un peso rilevante (750 gr.) al fine di preservare al meglio il vino da shock termici e luminosi. Adatto al vino di lungo invecchiamento.
Gradazione alcolica
14,50% vol.
Dati analitici
Ph 5,71
Estratti 29,10 d/l
Zuccheri 6 g/l
Tappo
Il tappo è di sughero italiano proveniente dalla foreste di querce da sughero in Sardegna (dal latino suber, affine al greco syphar, pelle rugosa, materia isolante naturale per eccellenza, da sempre usata per la tappatura di vasi e recipienti per bevande e alimenti, unguenti e profumi, per isolare le pareti e i tetti delle domus, e anche come recipienti per servire le pietanze ai commensali). Lunghezza del tappo: 45mm.
Calorie
80 calorie a bicchiere
Colore
Rosso rubino con riflessi violacei
intenso
persistente
Aroma
Sentori di frutti rossi e mora di rovo (secondari prugna, lamponi, ciliegia) pepe verde e bianco (dato dal vitigno della molinara) sia al naso, sia al gusto. Profumo di viola del pensiero.
Caramello, tostatura e vaniglia (dato dall’affinamento in barili di rovere francese).
Gusto
Complessità che dal naso viene confermata in bocca, con ulteriori spezie ed una chiusura leggermente sapida che ricorda il minerale e la spezia del pepe nero
Abbinamenti tipici
Grazie alla sua struttura elegante e fine si abbina molto bene con carni sia rosse elaborate, come stufati o brasati, sia bianche, con formaggi freschi e stagionati, erborinati, di origine sia vaccina sia caprina, ma anche come accompagnamento a sapori dolci come il cioccolato sia dolce sia amaro.
Invecchiamento
Il vino manterrà le sue caratteristiche per 10-12 anni mantenuto a temperatura costante da 14° a 16° e non esposto a fonti luminose
Impronta ecologica stimata
Valore medio 1,04 CFP CO2 /kg for 0,75 lt. quantità
Temperatura di servizio
16°
Bottiglie prodotte
4.000/anno, numerate